030 9976132 studio@cremaschini.it
Via Marconi 5, 25020 Offlaga (BS)
Piazza Vittoria 23, Cignano (BS)
Via Liberazione 21, Verolavecchia (BS)

Chirurgia

La chirurgia orale si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti del giudizio, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell'apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea.
Include anche l'implantologia e la parodontologia.

IMPLANTOLOGIA
L'implantologia si occupa di sostituire i denti persi con "finte radici" in titanio che supportano elementi protesici. Grazie agli impianti è possibile sostituire denti singoli, intere arcate, selle edentule, stabilizzare protesi rimovibili con attacchi di precisione. Gli impianti vengono posizionati nell'osso, dopo pianificazione radiografica: si scelgono a priori tipo di impianto, lunghezza, diametro. Se l'osso non fosse sufficiente per supportare un impianto di dimensioni adeguate, esistono varie tecniche rigenerative per ripristinare una corretta quantità di osso: le tecniche vanno dalla GBR (Rigenerazione Guidata dell'Osso) agli innesti a blocco di osso.
Le persone oggi vivono più a lungo e hanno una vita più attiva, la perdita prematura anche di un solo dente può essere estremamente importante : è una questione estetica, funzionale e di salute a lungo termine. Infatti, i denti non sono isolati ma fanno parte di un sistema integrato e complesso, in cui ogni elemento gioca un ruolo importante. Ogni singolo dente garantisce, ad esempio, che i denti rimanenti rimangano allineati, permettendo anche la corretta masticazione dei cibi. Quando manca un dente, i denti sani tendono a cambiare posizione, il che può causare, in futuro, disordini occlusali ed articolari. Inoltre laddove manca il dente si verifica anche una perdita ossea. A causa della perdita ossea si verificano anche frequentemente cambiamenti fisici facciali, facendo sembrare più vecchie certe persone. Oggi, l’implantologia offre una vasta gamma di soluzioni per sostituire i denti mancanti. Adattate a ciascun caso, queste soluzioni consentono di recuperare la qualità della vita, il tuo sorriso e la fiducia in se stessi.
Gli impianti sono radici artificiali che agiscono come i denti naturali. Sono realizzati in titanio, un materiale biocompatibile, non respinto dal corpo umano. Gli impianti mantengono l'osso naturale, stabilizzano i livelli ossei della mascella e riducono al minimo l'ulteriore perdita ossea dovuta alla stimolazione ossea . Gli impianti vengono inseriti attraverso una procedura veloce e poco invasiva. A differenza dei ponti dentali convenzionali, i denti adiacenti sani vengono lasciati intatti. Poiché gli impianti sono ancorati saldamente, la protesi fissa offre stabilità e comfort, eliminando gli aspetti sgradevoli della protesi convenzionale : problemi di regolazione/adattamento, imbarazzo sociale, infiammazione delle gengive, difficoltà nel masticare e parlare. Con una cura adeguata ed una corretta igiene orale, le protesi sostenute da impianti sono soluzioni durature.
IMPLANTOLOGIA COMPUTERIZZATA
Realizzati in titanio, un metallo biocompatibile con i tessuti umani, gli impianti funzionano come radici artificiali sulle quali vengono fissate corone o ponti che sono un sostituto perfetto dei denti naturali.
La tecnica All on 4 computer guidata, considerata come uno dei più grandi progressi della medicina dentale, permette la totale riabilitazione orale con il posizionamento di 12 denti fissi con soli 4 impianti in un intervento chirurgico della durata di circa 30 minuti ( a seconda della complessità del caso ). Oltre a garantire la funzione immediata, in quasi il 100 % dei casi questo protocollo chirurgico non necessita di ricostruzione ossea della mascella inferiore / superiore, che sarebbe inevitabile utilizzando altre tecniche meno moderne. Nel caso di pazienti che hanno uno o più denti mancanti , il posizionamento di denti fissi su impianti non solo migliora l'aspetto estetico ( corone o ponti fissi costituiscono una perfetta imitazione del dente naturale ), ma ripristina la capacità masticazione e fonetica . Nel caso di pazienti senza alcun dente o con denti non recuperabili , con la tecnica All on 4 il processo di riabilitazione dell’intera bocca è immediato (effettuato nello stesso giorno ), comodo ed economicamente accessibile per il paziente . Attraverso modelli 3D computerizzati, è possibile effettuare la pianificazione prima dell'intervento, permettendo la determinazione dell’esatta posizione degli impianti, nonché la realizzazione della protesi prima dell'intervento chirurgico . Inoltre, l' uso della guida chirurgica non solo offre grande precisione nel posizionamento dell'impianto, ma consente anche di effettuare una chirurgia minimamente invasiva molto più confortevole per il paziente, più veloce e, meno dolorosa.
RIGENERAZIONE GENGIVALE
L’innesti di tessuti molli si usano per coprire le radici scoperte e per creare tessuto gengivale dove siè perso con l’eccessiva retrazione gengivale. I trattamenti chirurgici di aumento tissutale si realizzano quando la malattia parodontale ha raggiunto un stadio avanzato.
Quando il tessuto osseo di sostegno è distrutto è necessaria una procedura di rigenerazione. Attraverso la rigenerazione ossea e gengivale è possibile rimediare al disastro. Esistono molti metodi che possono migliorare il supporto dei denti e che possono riportare ad una condizione di salute ossea. I benefici di questi metodi includono l’eliminazione completa dei batteri esistenti, e la rigenerazione dell’osso e del tessuto molle aiuteranno la riduzione delle tasche più profonde e la riparazione del difetto. Attraverso l’igiene orale domiciliare corretta e le cure professionali periodiche, crescerà la possibilità di mantenere i denti naturali nelle arcate.
RIGENERAZIONE OSSEA
Gli interventi di ricostruzione ossea sono in grado di assicurare ai tuoi denti funzionalità e bellezza. A tal fine vengono usati materiali naturali studiati e sperimentati da molti anni ed estremamente ben tollerati. La perdita ossea può essere dovuta a molteplici cause – ad esempio un incidente o un’infiammazione delle gengive e dell’osso mascellare e mandibolare dovuta alla placca batterica (parodontite), o anche in seguito a l’estrazione di un dente. Un volume osseo adeguato è essenziale per assicurare la stabilità a lungo termine di denti e impianti dentali. E’ inoltre fondamentale al fine di garantire l’estetica di denti e gengive. L’osso umano possiede la capacità di rigenerarsi e, di ricostruire l’osso mancante. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, necessita di un supporto fornito da un materiale di sostituzione ossea. In quali circostanze è necessaria una ricostruzione ossea?
1. Impianti dentali. Per sostenere e incrementare l’osso quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità di osso esistente non è sufficiente a garantire uno stabile ancoraggio del dente a lungo termine.
2. Parodontite. Per conservare i denti esistenti che hanno perso un ancoraggio sicuro all’osso mascellare a causa di una malattia parodontale (placca dentale di origine batterica).
3. Danni ossei estesi. Ricostruzione ossea a seguito di un’estesa perdita ossea.
4. Rialzo del pavimento del seno. Per correggere una carenza ossea nella regione posteriore della mascella superiore (seno mascellare).
5. Resezione di una radice o rimozione di una ciste . Al fine di ricostruire l’osso distrutto in seguito alla resezione di una radice o di una ciste.
6. Alveoli di estrazione. A sostegno dell’osso e per una migliore estetica della gengiva a seguito di estrazione di denti.

Mission

Obiettivo primario del nostro studio è da sempre quello di fornire il miglior trattamento possibile nelle varie discipline odontoiatriche con particolare enfasi nella risoluzione delle problematiche complesse estetico funzionali.

La nostra costante attenzione è rivolta alla persona: cerchiamo di rendere minimi i disagi e gli stress psico-fisici che accompagnano normalmente lo svolgersi delle cure Odontoiatriche.

studio@cremaschini.it

Contatti

Via Marconi 5,
25020 Offlaga (BS)

Tel:030 9976132

Piazza Vittoria 23,
25020 Cignano (BS)

Tel:030 979062

Via Liberazione 21,
25029 Verolavecchia (BS)

Tel:030 9361231